3: EUROPEAN AMBER LAGER

3A: VIENNA LAGER

Aroma: Moderatamente ricco aroma di malto tedesco (o Vienna e/o Malto Monaco). Un leggero aroma di malto tostato potrebbe essere presente. Simile sebbene meno intenso che una Oktoberfest. Carattere leggero e pulito, con nessuna traccia di esteri o di diacetile. L’aroma da luppolo può variare da basso a nessuno. Un aroma di caramello è inappropriato.

Aspetto: Da un leggero ambrato tendente al rossiccio ad un color rame. Limpida in trasparenza. Imponente, chiara con un cappello persistente.
Sapore: Leggero, a primo acchito una elegante complessità data dal malto, con abbastanza solido amaro da luppolo per provvedere ad un finale bilanciato. Alcuni caratteri tostati dati dall’uso del malto Vienna. Nessun sapore dato da caramello o tostato. Abbastanza secca nel finale, con entrambi i componenti essenziali (malto e luppolo) presenti nel retrogusto. Sapore di luppolo nobile può essere da basso a nullo.
Sensazioni boccali: Da medio-leggero a corpo medio, con una garbata sensazione cremosa. Carbonatazione media. Vellutata. Finale moderatamente frizzante. Potrebbe dare un po’ di sensazione alcolica .
Impressioni generali: Caratterizzata da un leggero, elegante maltato che tende al secco nel finale, tanto per contrastare l’irrompente dolcezza.
Ingredienti: Il malto Vienna dona un leggero tostato ed un complesso profilo ricco di meladoinini. Come per le Oktoberfest solo i più pregiati malti dovrebbero essere utilizzati, insieme a luppoli dell’Europa centrale. Acqua moderatamente dura, ricca di carbonati. Possono essere utilizzati alcuni malti caramellati e/o malti più scuri per aggiungere colore o dolcezza, ma i malti caramellati non devono aggiungere un significante aroma o dolcezza ed i malti scuri non dovrebbero aggiungere note di arrostito.
Parametri:
OG 1.046 – 1.052
FG 1.010 – 1.014
IBUs 18 – 30
SRM 10 – 16
ABV 4,5 – 5,7 %

3B: OKTOBERFEST/MARZEN

Aroma: Ricco aroma di malto tedesco (Vienna e/o malto Monaco). Un aroma da leggero a moderato di malto tostato è spesso presente. Profumo pulito di una lager senza la presenza di esteri fruttati o di diacetile. Nessun aroma di luppolo. Un profumo di caramello è inappropriato.

Aspetto: Da dorato scuro ad un profondo rosso-aranciato. Limpida, trasparente, con una solida schiuma persistente.
Sapore: Inizialmente arriva la dolcezza del malto, ma il finale è moderatamente secco. Distinto e complesso maltato spesso includente una nota di tostato. L’amaro da luppolo è moderato. Il bilanciamento tende verso il maltato, anche se il finale non è dolciastro. Note avvertibili di caramellato o di tostato sono incompatibili. Carattere pulito da lager senza presenza di diacetile o di esteri fruttati.
Sensazioni boccali: Corpo medio con una cremosa struttura ed una media carbonatazione. Vellutata. Completamente fermentata e senza un finale nauseante.
Impressioni generali: Vellutata, pulita, comunque ricca, con un profondo carattere maltato. Questo è uno dei classici stili in cui il malto è padrone, con un maltato che è spesso descritto come soffice, complesso ed elegante ma mai nauseante.
Ingredienti: Malti vari, sebbene il Vienna tedesco sia spesso la colonna portante dei malti utilizzati, con un po’ di malto Monaco, malto Pils e forse del malto Crystal. Tutti i malti devono derivare dall’orzo distico (due file). Luppoli continentali, specialmente varietà nobili. Alcune volte acqua alcalina (fino a 300 ppm) con significanti carbonati sono più che appropriate. Un mash a decozione può aiutare a sviluppare una ricco profilo maltato.
Parametri:
OG 1.050 – 1.056
FG 1.012 – 1.016
IBUs 20 – 28
SRM 7 – 14
ABV 4,8 – 5,7 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.