Costruire un mulino per la macinazione dei grani

macchina-per-fare-la-pasta-4

Oggi vi descriverò come potete costruirvi un mulino senza spendere cifre esagerate. Per la costruzione occorrerà, per prima cosa, acquistare una comune macchina per pasta sfoglia. Ne trovate di decenti in negozi di soli prodotti cinesi con spese che si aggirano sulle 15 euro. In figura un esempio.

A questo punto arriva il passaggio più difficile (si fa per dire) per la costruzione del mulino. La macchina presenta due rulli regolabili in distanza (cosa molto importante per poter macinare i grani di dimensioni diverse) ma ovviamente la superficie dei rulli è liscia e non adatta allo scopo. Quindi occorre effettuare una modifica a questi rulli. Smontate i due rulli e portateli da un tornitore per farli godronare.

Di seguito potete vedere i rulli dopo la lavorazione al tornio. Spesa 10 euro.

DSCN0920

Rimontando il tutto il nostro mulino è pronto per funzionare. Serve, a questo punto, costruire una tramoggia per versare i grani nella fessura tra i due rulli. Allo scopo ho utilizzato una foglio di compensato recuperato da un fondo di una cassetta di frutta. Ho sagomato i pezzi ed ho incollato il tutto usando della semplice vinavil.

DSCN0924DSCN0925

 

 

 

 

 

 

 

Per tenere, infine, la tramoggia fissa alla macchinetta della pasta ho applicato due alette in alluminio opportunamente sagomate. Queste bisogna farle incastrare nelle asole destinate a reggere l’accessorio per le tagliatelle.

Ho inoltre applicato una guarnizione adesiva sul contorno in modo da realizzare un pò di spessore
Montando il tutto si ottiene il nostro bel mulino pronto per l’uso

Spero di esservi stato utile. Alla prossima

 

DSCN0930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.