7A: NORTHERN GERMAN ALTBIER
Aroma: Un sottile maltato, qualche volta con un carattere di grani. Da basso a nessun aroma di luppolo nobile. Pulita, carattere lager con un veramente trattenuto profilo di esteri. Assenza di diacetile.
Aspetto: Da ramato chiaro a marrone chiaro; molto trasparente anche se il tutto è condizionato dal colore. Medio cappello con ritenzione della schiuma buona con un colore che può essere bianco o biancastro.
Sapore: Giustamente amara, bilanciata però da un omogeneo ed in qualche modo dolciastro carattere di malto che potrebbe avere un ricco sapore di biscottato e/o caramellato. Finale secco, spesso con indugiante amato da luppolo. Pulita, carattere da lager, talvolta con alcune note di sulfuri e note di esteri da bassissime ad assenti. Sapore di luppolo nobile da basso a medio. Assenza di diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo da medio leggero a medio. Carbonatazione da medio da moderata a moderatamente alta. Sensazione in bocca vellutata.
Impressioni generali: Una birra molto pulita e relativamente amara, con un bilanciamento che arriva dal malto. Generalmente più scura, talvolta più caramellata e normalmente più dolciastra e meno amara della Altbier di Dusseldorf.
Commenti: La maggioranza delle Altbier prodotte fuori Dusseldorf sono dello stile Northern German. Molte sono semplicemente delle moderatamente luppolate Brown Lager. Ironicamente, il termine “alt” si riferisce al vecchio modo di birrificare (per esempio “fare Ale”)la qual cosa rende il termine “Altbier” qualcosa di inappropriato. Quelle che sono prodotte come “Ale” sono fermentate entro i campi più freddi della fermentazione ad alta, e vengono poi lagerizzate a bassa temperatura. Come la Altbier di Dusseldorf.
Ingredienti: Tipicamente prodotte con una base Pils con aggiunte di malto Roasted o Crystal scuro. Possono anche avere delle piccole aggiunte di malto Vienna o Monaco. Luppoli nobili. Normalmente fatte utilizzando lievito a bassa molto attenuante.
Parametri:
OG 1.046 – 1.054
FG 1.010 – 1.015
IBUs 25 – 40
SRM 13 – 19
ABV 4,5 – 5,2 %
7B: CALIFORNIA COMMON BEER
Aroma: Tipicamente hanno in evidenza il segno dei luppoli del nord della Germania (legnoso, qualità rustiche o mentose) in quantità da moderato a molto forte. Un leggero fruttato è accettabile. Un caramello e/o tostato da basso a moderato supporta il luppolo. Assenza di diacetile.
Aspetto: Da ambra medio a ramato leggero. Generalmente trasparente. Moderato cappello di schiuma biancastra con una buona ritenzione.
Sapore: Moderatamente maltato con un pronunciato amaro da luppolo. Il carattere del malto è normalmente tostato (non Roasted) e caramellato. Sapore di luppolo da basso a moderatamente alto che presenta i tratti caratteristici dei luppoli delle Germania del nord (legnoso, rustico o mentoso). Finale onestamente secco e vivo, con un indugiante amaro da luppolo ed un compatto sapore granoso dato dal malto. Leggeri esteri fruttati sono accettabili. Assenza di diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo medio. Carbonatazione da media a medio alta.
Impressioni generali: Una birra leggermente fruttata, con un compatto maltato, interessanti note di tostato e di caramello, ed in bacheca la firma del luppolo Northern Brewer.
Storia: Originaria della costa ovest degli Stati Uniti. Larghi fermentatori aperti erano usati tradizionalmente per compensare l’assenza di refrigerazione utilizzando, quindi, le basse temperature dell’area della baia di San Francisco. Fermentata con una razza di lievito a bassa, ma in grado di fermentare sul livello più basso di temperatura raggiungibile con un lievito ad alta.
Commenti: Questo stile è definito come il prototipo della Anchor Steam. In superficie simile ad una American Pale od ad una Amber Pale, ma differenzia nel fatto che il luppolo dona un sapore legnoso e di menta piuttosto che citrico. I sapori dati dal malto sono tostati e caramellati, la luppolatura è decisamente presente e viene usato un lievito a bassa.
Ingredienti: Malto Pale, Luppoli americani ( normalmente Northern Brewer, piuttosto che varietà che hanno come caratteristica il citrico), Piccole aggiunte di malti tostati e/o malti Crystal. Lievito a bassa, comunque alcune varietà (spesso con il nome “californian” nel nome) lavorano meglio alle alte temperature di fermentazione utilizzate (13-16 °C). Da rimarcare che alcuni lieviti tedeschi producono un inappropriato carattere sulfureo. L’acqua dovrebbe avere un relativamente basso solfato e livelli di carbonati da bassi a moderati.
Parametri:
OG 1.048 – 1.054
FG 1.011 – 1.014
IBUs 30 – 45
SRM 10 – 14
ABV 4,5 – 5,5 %
7C: DUSSELDORF ALTBIER
Aroma: Pulito, robusto e complesso aroma, ricco di maltato, luppoli nobili e limitati esteri fruttati. Il carattere del malto riflette le varietà base dei malti tedeschi. L’aroma dato dal luppolo può variare da moderato a molto basso, e può avere delle note di pepe, floreale o profumi comunque associabili a luppoli nobili. Assenza di diacetile
Aspetto: Da bronzo aranciato a profondo ramato, anche tendente al marrone. Brillante trasparenza (potrebbe essere filtrata). Schiuma spessa, cremosa a lunga persistenza, colore biancastro.
Sapore: Sapore di luppolo ben presente e ben bilanciato da un vigoroso e pulito maltato. La presenza del malto è moderata da una alta attenuazione, ma un considerevole ricco e complesso sapore di malto rimane. Alcuni esteri fruttati possono sopravvivere alla lagerizzazione. Un lungo retrogusto secco, dolce-amaro o nocciolato nel finale riflette sia la complettità del malto che il luppolo. Sapore di luppolo nobile da moderato a basso. Assenza di sapori da malti roasted. Assenza di diacetile. Alcune razze di lieviti possono dare un leggero carattere sulfureo. Un leggero carattere minerale può essere anche presente nel finale ma non è richiesto.
Sensazioni boccali: Corpo medio. Omogeneo. Carbonatazione da media a medio alta. Astringenza da bassa a nulla. A dispetto della sua pienezza di sapori, è sufficientemente leggera nel corpo da essere tranquillamente bevuta in quantità nelle birrerie di Dusseldorf.
Impressioni generali: Una ale tedesca ben attenuata, maltata ma anche luppolata, pulita, vellutata e ben attenuata.
Commenti: Una birra amara bilanciata da un pronunciato maltato. Fermentata alle temperature più basse per una Ale (13 – 16 °C), e lagerizzata a basse temperature. Il tutto per dare un più pulito ed omogeneo palato rispetto alla tipicità della maggioranza delle Ale. Alcune varianti includono la Sticke Alt, che è leggermente più forte più scura, più ricca e più complessa delle tipiche Alt. L’amaro sale fino a 60 IBUs ed è generalmente lagerizzata per lungo tempo con l’ausilio di dry hopping. La Alt di Munster è generalmente più leggera di gravità e di alcool, acida, più chiara nel colore (dorata), e può contenere una significante porzione di grano nella lista dei malti. Sia la Sticke Alt che la Munster Alt dovrebbero rientrare nelle categorie delle “specialità” (specialty).
Ingredienti: La lista dei malti è molto varia, ma usualmente consiste in una base di malti tedeschi con delle piccole aggiunte di crystal, chocolate e/o malti black per aggiustare il colore. Occasionalmente avranno anche del grano. I luppoli Spalt sono tradizionali, ma anche altri luppoli nobili possono essere utilizzati. Acqua moderatamente carbonata. Lievito ad alta molto attenuante. Un mash a vari step od a decozione è la tradizione.
Parametri:
OG 1.046 – 1.054
FG 1.010 – 1.015
IBUs 35 – 50
SRM 13 – 17
ABV 4,5 – 5,2 %