5A: MAIBOCK/HELLES BOCK
Aroma: Aroma di malto da moderato a forte, talvolta con un leggero tostato e basso aroma di melanoidini. Da nullo a basso aroma di luppolo. Pulito. Assenza di diacetile. Esteri fruttati dovrebbero essere da molto bassi a nulli. Un po’ di presenza di alcool potrebbe essere percepibile. Può avere una leggera nota di DMS derivante dall’uso del malto Pils.
Aspetto: Colorazione che può variare da un oro profondo ad un leggero ambrato. La lagherizzazione dovrebbe portare aduna buona limpidezza. Abbondante, cremosa e persistente schiuma bianca.
Sapore: Predomina il ricco sapore di malti continentali (malto Pils con alcune note tostate e/o melanoidini). Da poca a nulla caramellizzazione. Potrebbe presentare un leggero DMS dovuto all’uso del malto Pils. Da moderato a nullo sapore di luppolo. Potrebbe avere un leggero speziato o pepato derivante dall’uso dei luppoli ed una leggera nota alcolica. Moderata amarezza data dal luppolo. Pulito, senza esteri fruttati o daicetile. Molto bene attenuata, non nauseante con un moderatofinale secco che può sapere sia di malto sia di luppolo.
Sensazioni boccali: Corpo medio. Da moderata a moderatamente alta carbonatazione. Vellutata e pulita senza alcuna ruvidezza o astringenza malgrado l’aumentato amaro del luppolo. Una sensazione di calore dato dall’alcool può essere presente.
Impressioni generali: Una relativamente pallida, forte e maltata birra lager. Disegnata per stare a cavallo di una linea tra il leggero ed il troppo colorato. Il carattere dato dal luppolo è generalmente più apparente che in altre tipologie di Bock.
Commenti: Può essere pensata sia come una più pallida versione di una bock tradizionale, sia come una Monaco birrificata come bock. Sebbene piuttosto maltata, questo stile di birra ha tipicamente meno profumi di maltato rispetto ad una bock tradizionale. Potrebbe inoltre essere più secca, più luppolata e più amara di una bock tradizionale. Il luppolo compensa il basso livello di melanoidini.
Ingredienti: Base di malto Pils e/o Vienna con aggiunte di Monaco per dare più carattere (anche se molto meno che in una bock tradizionale) Nessuna aggiunta di cereali diversi dal malto d’orzo. Luppoli nobili. Acqua leggera è preferibile per contrastare la ruvidezza. Lievito lager pulito. Il mash a decozione è tipico, ma la bollitura è minore rispetto ad una bock tradizionale per limitare lo sviluppo del colore.
Parametri:
OG 1.064 – 1.072
FG 1.011 – 1.018
IBUs 23 – 35
SRM 6 – 11
ABV 6,3 – 7,4 %
5B: TRADITIONAL BOCK
Aroma: Forte aroma di malto, spesso con moderati ammontare di ricchi melanoidini e/o di toni tostati. Virtualmente nessun aroma di luppolo. Un po’ di alcolico può essere percepito. Pulita. Assenza di diacetile. Da nessuno a basso sentore di esteri fruttati.
Aspetto: Colorazione che può variare da un leggero ramato ad un color marrone, spesso con attraenti riflessi granato. La lagerizzazione dovrebbe provvedere ad una buona trasparenza malgrado il colore scuro. Abbondante, cremosa e persistente schiuma bianca.
Sapore: Il complesso maltato è dominato dai ricchi profumi dei malti Monaco e Vienna, ai quali contribuiscono i melanoidini ed i tostati. Alcune note di caramello dovute alla decozione ed alla lunga bollitura possono essere presenti. L’amaro da luppolo è generalmente calibrato per supportare a sufficienza il malto, consentendo ad po’ di dolcezza di indugiare nel finale. Ben attenuate e non nauseante. Pulito, senza esteri o diacetile. Nessun aroma di luppolo. Nessun carattere di arrostito o di bruciato.
Sensazioni boccali: Corpo da medio a medio pieno. Carbonatazione da moderata a moderatamente bassa. Una certa sensazione di calore dato dall’alcool può essere trovata, ma non deve essere forte. Vellutata, senza ruvidità o astringenza.
Impressioni generali: Una scura, forte e maltata birra lager.
Commenti: Il mash a decozione ed una lunga bollitura giocano un ruolo importante nello sviluppo dei sapori, accrescendo gli aspetti del caramello e dei melanoidini del malto. Qualsiasi fruttato è dato dal malto Monaco e da altri malti speciali, nessun estere deriva dal lievito durante la fermentazione.
Ingredienti: Malti Monaco e Vienna , raramente una piccola percentuale di malti scuri tostati per aggiustare il colore. Mai aggiunte di cereali che non siano malto d’orzo. Lievito lager. La durezza dell’acqua può variare, sebbene un’acqua moderatamente carbonata sia tipica di Monaco.
Parametri:
OG 1.064 – 1.072
FG 1.013 – 1.019
IBUs 20 – 27
SRM 14 – 22
ABV 6,3 – 7,2 %
5C: DOPPELBOCK
Aroma: Maltato molto forte. Le versioni più scure avranno dei significativi melanoidini e spesso alcuni aroma tostati. Un leggero aroma di caramello dovuto alla lunga bollitura può essere accettabile. Le versioni più leggere avranno una forte presenza di malto con alcuni melanoidini e note tostate. Virtualmente nessun aroma di luppolo, anche se un leggero aroma può essere accettato nelle versioni più chiare. Assenza di diacetile. Un moderato aspetto fruttato spesso descritto come prugna secca, susina od uva può essere presente (ma è opzionale) nelle versioni scure in quanto portato dalle reazioni tra il malto, la bollitura e la maturazione. Può anche essere presente un leggero aroma di cioccolato nelle versioni più scure ma nessun sentore di bruciato deve essere presente. Un moderato aroma da alcool può essere presente.
Aspetto: Colore da profondo dorato ad marrone scuro. Le versioni più scure hanno spesso riflessi rubino. La lagerizzazione dovrebbe provvedere a dare una buona limpidezza. Abbondante, cremosa e persistente schiuma (il colore varia in funzione dello stile, bianca per le versioni chiare e non bianca per le versioni scure). Le versioni più forti possono avere un forte decadimento della schiuma.
Sapore: Molto ricco e maltato. Le versioni più scure avranno delle significanti note melanoidine e spesso alcuni sapori tostati. Le versioni più chiare avranno un forte sapore di malto con alcune note di melanoidini e tostato. Un leggero cioccolato è opzionale nelle versioni più scure, ma non deve mai essere percepito come arrostito o bruciato. Sapore pulito da lager senza presenza di diacetile. Alcuni fruttati (prugna secca, susina od uva) sono opzionali nelle versioni più scure. Ci sarà una sensazione di alcolico, ma comunque dovrà essere vellutata e di calore piuttosto che ruvida o bruciante. La presenza di alcoli superiori dovrà risultare da nulla a molto bassa. Basso o nullo il gusto di luppolo (più accettabile nelle versioni chiare). L’amaro da luppolo varia da moderato a moderatamente basso ma consente sempre al malto di dominare il gusto. Mole versioni sono particolarmente dolci ma dovrebbero sempre dare una sensazione di birra ben attenuata. La dolcezza deve percepirsi derivante da una bassa luppolatura e non da una imperfetta attenuazione del mosto. Le versioni più chiare hanno generalmente un finale più secco.
Sensazioni boccali: Corpo da medio pieno a pieno. Da moderata a moderatamente bassa carbonatazione. Vellutata, senza ruvidità o astringenza.
Impressioni generali: Una lager molto forte e ricca. Una versione più robusta delle bock tradizionali o delle Helles Bock.
Commenti: La maggioranza delle versioni sono scure e possono mostrare l’effetto della caramellizazione del mash a decozione, ma esistono anche eccellenti esempi chiari. Le versioni chiare non avranno la stessa ricchezza ed il sapore dato dai malti scuri delle versioni scure, e potrebbero essere un po’ più secche più luppolate e quindi un po’ più amare. Mentre gli esempi di mosto tradizionale sono nei parametri sopra descritti, praticamente non c’è limite superiore per la gravità, l’alcool e l’amaro. Qualsiasi fruttato è dovuto all’uso del malto Monaco ed altri malti speciali, nessun estere deriva dal lievito durante la fermentazione.
Ingredienti: Pisl e/o malto Vienna per le versioni chiare (con un po’ di malto Monaco), malto Monaco e Vienna per quelle più scure ed occasionalmente malti un po’ più colorati (come il Carafa). Luppoli nobili. La durezza dell’acqua varia da leggera a moderatamente carbonata. Lievito lager. E’ tradizionale il mash a decozione.
Parametri:
OG 1.072 – 1.096+
FG 1.016 – 1.024+
IBUs 15 – 25
SRM 6 – 25
ABV 7,0 – 10,0 +%
5D: EISBOCK
Aroma: Dominata dal bilanciamento di un ricco ed intenso maltato ed una definita alcolicità. Nessun aroma di luppolo. Assenza di diacetile. Potrebbe avere significativi esteri fruttati , particolarmente quelli che ricordano la prugna secca, la susina o l’uva. L’aroma da alcool non dovrebbe essere ruvido o tendente al solvente.
Aspetto: Colore da ramato scuro a marrone scuro, spesso con intensi riflessi rubino. La lagerizzazione dovrebbe provvedere ad una buona trasparenza. La ritenzione della schiuma potrebbe essere penalizzata dal contenuto più alto della media di alcool e dalla bassa carbonatazione.
Sapore: Ricco, dolce maltato bilanciato da una significativa presenza di alcool. Il malto può avere sapore di melanoidini, note tostate, un po’ di caramello, ed occasionalmente un po’ di cioccolato. Nessun sapore di luppolo, L’amaro del luppolo è tanto quanto basta per controbilanciare la dolcezza del malto, proprio solo per evitare un carattere nauseante. Assenza di diacetile. Può avere significanti note di esteri fruttati, particolarmente quelli che ricordano la prugna secca, la susina i o l’uva. L’alcool dovrà essere omogeneo, né ruvido né “caldo” e dovrebbe aiutare il luppolo nel bilanciamento della forte componente maltata. Il finale dovrà essere di malto e alcool, e potrebbe avere una certa secchezza derivata dall’alcool. Non dovrà essere vischioso, sciropposo o nauseante. Carattere pulito da lager.
Sensazioni boccali: Corpo da pieno a completamente pieno. Bassa carbonatazione. Significativo calore da alcool senza ruvidezza. Molto vellutata senza rudezze derivanti dall’alcool, dall’amaro da luppolo, da fuseoli, o altri sapori concentrati.
Impressioni generali: Una estremamente forte, piena e maltata lager scura. Storia: E’ una specialità tradizionale di Kulmbach, ricavata dal congelamento di una doppelbock e rimuovendo il ghiaccio in modo da concentrare il sapore ed il contenuto di alcool (così come anche qualsiasi difetto).
Commenti: Le Eisbock non sono semplicemente delle Doppelbock più forti; il nome si riferisce al processo di ghiacciamento e di concentrazione della birra. Alcune Doppelbock sono più forti delle Eisbock. Una lunga lagerizzazione è spesso praticata dopo la ghiacciatura per rendere omogeneo il contenuto di alcool e favorire il bilanciamento con il malto. Qualsiasi fruttato è dovuto all’uso del malto Monaco ed altri malti speciali, nessun estere deriva dal lievito durante la fermentazione.
Ingredienti: Gli stessi delle Doppelbock.
Parametri:
OG 1.078 – 1.120+
FG 1.020 – 1.035+
IBUs 25 – 35+
SRM 18 – 30+
ABV 9,0 – 14,0+ %