11A: MILD
Aroma: Aroma maltato da basso a moderato, può presentare alcuni fruttati. L’impressione data dal malto può avere una campo molto vasto, che può includere caramello, granoso, tostato, nocciola o leggero torrefatto. Aroma da luppolo da poco a nullo. Diacetile da molto basso a nullo.
Aspetto: Colore da ramato a marrone scuro o mogano. Esistono anche versioni più chiare (medio ambrate o marrone leggero). Generalmente limpida, anche se la tradizione la vuole non filtrata. Schiuma biancastra o marroncina da bassa a moderata. La ritenzione potrebbe essere debole a causa della scarsa carbonatazione, uso di aggiunte e bassa gravità iniziale.
Sapore: Generalmente una birra maltata, anche se può avere un vasto range di sapori basati sul malto e sul lievito (per esempio maltato, dolciastro, caramello, toffee, tostato, nocciolato, cioccolato, caffè, arrostito, vinoso, fruttato, liquirizia, molassa, susina, uva). Può avere un finale dolciastro o secco. Le versioni che utilizzano malti scuri possono avere una tendenza secca ed arrostita nel finale. Amaro da luppolo da basso a moderato, sufficiente a cercare di bilanciare il maltato ma non preponderante. Esteri fruttati da moderati a nulli. Diacetile e sapore di luppolo da basso a nullo.
Sensazioni boccali: Corpo da leggero a medio. Generalmente carbonatazione bassa o medio bassa. Le versioni con malti Roasted possono presentare una leggera astringenza. Le versioni più dolciastre possono sembrare che presentino una sensazione piena nel palato a causa della gravità.
Impressioni generali: Una birra leggermente saporita, accentuata nel malto e che è facilmente beverina. Rinfrescante e gustosa. Alcune versioni possono assomigliare a delle Brown Porter con bassa gravità.
Storia/Commenti: Potrebbe essere l’evoluzione da uno dei primi esemplari di Porter. In termini moderni il termine “mild” si riferisce al relativo basso contenuto di amaro da luppolo (esempio: meno luppolata di una Pale Ale e non così forte). Originariamente il “mildness” (dolcezza) avrebbe potuto riferirsi al fatto che queste birre erano consumate giovani, e quindi non presentavano quella nota di acidità presente nelle versioni più invecchiate. Praticamente introvabile in Inghilterra, comunque ottime versioni possono ancora essere trovate nelle Midlands vicino a Birmingham: la maggior parte sono birre a bassa gravità iniziale, anche se alcune versioni possono presentare un carattere più forte (4%+) per l’esportazione, festival od occasioni stagionali. Generalmente servita da cask, le versioni in bottiglia normalmente presentano una certa “avversione” al trasporto. E’ comunque possibile un vasto campo di interpretazioni.
Ingredienti: Base di malto Pale inglese ( spesso leggermente destrinico), Crystal e malti scuri dovrebbero completare la lista. Possono essere utilizzate aggiunte di zuccheri. Luppoli inglesi dovrebbero essere i più comuni, anche se il loro carattere è mutato. Caratteristico lievito inglese.
Parametri:
OG 1.030 – 1.038
FG 1.008 – 1.013
IBUs 10 – 25
SRM 12 – 25
ABV 2,8 – 4,5 %
11B: SOUTHERN ENGLISH BROWN
Aroma: Maltato tendente al dolce, spesso con un carattere caramellato o come tofee. Fruttati moderati, spesso con note di frutti scuri come prugne od uva nera. Aroma da luppolo da basso a nullo. Assenza di diacetile.
Aspetto: Marrone che va chiaro a scuro, e talvolta può tendere al nero. Generalmente opaca, anche dovrebbe essere sufficientemente limpida alla vista. Schiuma da bassa a moderata di colore biancastra o marroncino chiaro.
Sapore: Profondo, dolcezza come derivante dal caramellato sul palato e persistente nel finale. Potrebbe avere una complessità che ricorda i frutti scuri. Amaro da luppolo basso. Il sapore può essere da basso ad inesistente. Piccolo o non percettibile gusto dato da malti arrostiti ( arrostito o amaro). Finale moderatamente dolciastro con un elegante retrogusto maltato. Diacetile da basso ad assente.
Sensazioni boccali: Corpo medio ma una residua dolcezza potrebbe portare a pensare ad un qualcosa di più “pesante”. Carbonatazione da bassa a moderata.
Impressioni generali: Una succulenta, orientata al maltato Brown Ale, con una complessità (caramellato, frutti scuri) data dal malto. Potrebbe assomigliare ad una versione più leggera di una Sweet Stout od ad una versione dolce di una Dark Mild.
Storia/Commenti: Le English Brown Ale sono normalmente distinte in due sottogruppi secondo una linea geografica fittizia. Le Southeng English (anche conosciute come London-style) Brown Ale sono più scure, più dolciaste ed hanno una minore gravità iniziale rispetto alle loro cugine del nord. Sempre più rare. Alcuni considerano la versione in bottiglia delle Dark Mild.
Ingredienti: Base composta da malto pale inglese con una salutare proporzione di malti caramellati scuri e spesso con alcuni malti roasted. Acqua con livelli di carbonati da moderati ad alti bilanceranno appropriatamente l’acidità data dai malti scuri. Classico l’utilizzo di luppoli inglesi, delicati e con un basso sapore, qualsiasi di essi vengano utilizzati.
Parametri:
OG 1.035 – 1.042
FG 1.011 – 1.014
IBUs 12 – 20
SRM 19 – 35
ABV 2,8 – 4,2 %
11C: NORTHERN ENGLISH BROWN ALE
Aroma: Leggero, aroma dolciastro di maltato con note di toffee, nocciolato e/o caramellato. Un leggero ma apprezzabile fresco aroma di luppolo (inglese) può anche essere presente. Un leggero aroma di estere fruttato potrebbe essere evidente in queste birre, ma non deve essere evidente. Diacetile da basso a nullo.
Aspetto: Colore da ambrato scuro a marroncino rossiccio. Trasparente. Schiuma da moderata a bassa, di colore che va da biancastra a marroncina chiaro.
Sapore: Dolcezza maltata da gentile a moderata, con un carattere nocciolato e leggermente caramellato ed un finale da medio secco a secco. Il maltato può anche presentare dei caratteri di tostato, biscottato o di toffee. Amaro da luppolo da medio a medio basso. Il bilanciamento è praticamente uguale per i due principali prodotti utilizzati, con un sapore di luppolo da basso a nullo (varietà inglesi). Alcuni esteri fruttati possono essere presenti; basso diacetile è opzionale ma accettabile.
Sensazioni boccali: Corpo da medio leggero a medio. Carbonatazione da media a medio alta.
Impressioni generali: Più secca e più orientata al luppolo rispetto alle cugine del sud, con un carattere più nocciolato che caramellato.
Storia/Commenti: Le English Brown Ale sono generalmente divise in due sottostili secondo una linea geografica.
Ingredienti: Base composta da malti Mild Ale o Pale Ale e da malti caramello. Può anche avere delle piccole aggiunta di malti scuri (per esempio chocolate) per dare colore e carattere nocciolato. Normalmente luppoli inglesi. Acqua moderatamente carbonata.
Parametri:
OG 1.040 – 1.052
FG 1.008 – 1.013
IBUs 20 – 30
SRM 12 – 22
ABV 4,2 – 5,4 %