6A: CREAM ALE
Aroma: Vaghe note di malto. Una sensazione dolce come di mais e bassi livelli di DMS sono comunemente rintracciabili. Aroma da luppolo da nullo a basso. Può essere utilizzato qualsiasi varietà di luppolo, ma non diviene dominante né il malto che il luppolo. Vaghe note di esteri potrebbero essere presenti in alcuni esemplari, ma non sono richiesti. Assenza di diacetile.
Aspetto: Da paglierino pallido ad un oro moderato, sebbene si presenti nella maggior parte dei casi nella versione pallida. Schiuma da bassa a media con una carbonatazione da media ad alta. La ritenzione della schiuma potrebbe essere non buona, ciò dovuto all’uso di aggiunte di cereali . Brillante e con una trasparenza frizzante.
Sapore: Sapore di luppolo da basso a medio basso. Maltato e dolcezza da basso a moderato, dipendente dalla gravità iniziale e dalla attenuazione. Normalmente ben attenuata. Normalmente non prevale né il malto né il luppolo nel sapore. Dall’aggiunta di mais si potranno percepire note da basse a moderate di mais ed anche di DMS. Il finale può essere da “in qualche modo” secco a vagamente dolciastro, ciò dovuto al mais, al malto, ed allo zucchero. Potranno essere rilevati vagamente degli esteri fruttati, ma sono opzionali. Assenza di diacetile.
Sensazioni boccali: Generalmente leggera e frizzante, anche se il corpo potrebbe risultare medio. Vellutata sensazione con una attenuazione da media ad alta; livelli più alti di attenuazione possono aiutare a dare una sensazione di “spegnimento della sete”. Alta carbonatazione. Gli esemplari a più alta gravità possono presentare una sensazione di calore data dall’alcool.
Impressioni generali: E’ una birra ben attenuata, e pulita.
Commenti: Le classiche Cream Ale (per esempio pre-proibizionismo) erano leggermente forti e più luppolate (includendo alcuni dry hopping) e più amare (25-30+ IBUs). Queste versioni dovrebbero rientrare nella categoria delle specialità o sperimentali.
Ingredienti: Sono comunemente utilizzati ingredienti di origine americana. Una lista dei malti composta di orzo esastico, oppure una combinazione di esastico e malto distico del nord America è comune. Le aggiunte possono essere fino al 20% di fiocchi di mais nel mash ed altri 20% di zuccheri (glucosio od altri) in bollitura. E’ preferibile l’utilizzo di acqua dolce. Qualsiasi varietà di luppolo può essere utilizzata per l’amaro e l’aroma.
Parametri:
OG 1.042 – 1.055
FG 1.006 – 1.012
IBUs 15 – 20
SRM 2,5 – 5
ABV 4,2 – 5,6 %
6B: BLONDE ALE
Aroma: Aroma dolce di malto da leggero a moderato. Un fruttato da leggero a moderato è opzionale ma accettato. Potrebbe avere un aroma da luppolo da basso a medio, e il luppolo utilizzato può ricordare qualsiasi varietà. Assenza di diacetile.
Aspetto: Da giallo pallido a color oro profondo. Da chiara a limpida. Capello di schiuma da basso a medio con una ritenzione che può essere anche buona.
Sapore: Inizialmente arriva una dolcezza data dal malto, a livello opzionale qualche leggero carattere di malto (pane, tostato, biscotto, grano) può essere presente. Sapori caramellati sono tipicamente assenti. Esteri da bassi a medi sono opzionali, ma sono comunque normalmente presenti in parecchi esemplari. Sapore di luppolo da leggero a moderato (qualsiasi qualità), comunque mai aggressivo. Amato da basso a medio, ma il bilanciamento gira sempre verso il maltato. Finale medio-secco o in qualche maniera dolciastro. Assenza di diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo da medio-leggero a medio-pieno. Carbonatazione da media ad alta. Vellutata senza tendenze all’amaro od all’astringenza.
Ingredienti: Generalmente composte completamente da malto, ma possono utilizzare fino al 25% di grano e alcuni zuccheri. Può essere utilizzato qualsiasi varietà di luppolo. Lievito Kolsch o fruttato inglese o pulito americano. Può inoltre essere prodotta con lievito a bassa o condizionata a freddo. Alcune versioni possono contenere miele, spezie e/o aggiunta di frutta, anche se quando qualcuno di questi ingredienti ha un sapore coprente rispetto allo sfondo, esse dovrebbero essere inserite nelle categorie “speciali”, “speziate” o “birre alla frutta”. Le versioni da estratto dovrebbero utilizzare solo malto chiaro ed evitare la caramellizzazione da bollitura.
Parametri:
OG 1.035 – 1.054
FG 1.008 – 1.013
IBUs 15 – 28
SRM 3 – 6
ABV 3,8 – 5,5 %
6C: KOLSCH
Aroma: Aroma da malto da molto basso ad assente. Un piacevole, molto sottile aroma di fruttato derivante dalla fermentazione (mela, ciliegia o pera) è desiderabile, ma non sempre presente. Un leggero aroma di luppolo è opzionale ma non fuori luogo (esso è presente solo in una piccola minoranza di autentiche versioni di Kolsch). Alcuni lieviti possono dare un carattere vinoso o solfureo (questa caratteristica è opzionale, ma non è un errore).
Aspetto: Da oro pallido ad oro leggero. Le versioni autentiche sono filtrate per ottenere una trasparenza brillante. Ha un delicato cappello bianco di schiuma che può anche non essere persistente.
Sapore: Delicata, palato rotondo comprendente un delicato sapore di malto, leggero e ben attenuato, ed un quasi imprendibile dolce fruttato dovuto alla fermentazione, ed un amaro da medio-basso a medio con un delicato finale secco, sebbene non lasci un retrogusto ruvido. Uno o due esempi (la Dom è la più classica) presenta un “frontale” dolciastro di malto. Alcune versioni possono presentare un leggero sulfureo dipendente dal lievito il quale accentua la secchezza ed il bilanciamento dei sapori. Alcune versioni possono avere un leggero gusto di grano, anche se è alquanto raro. Comunque molto pulita senza diacetile o fuseoli.
Sensazioni boccali: Vellutata e frizzante. Leggera carbonatazione, anche se alcune versioni potrebbero avere una carbonatazione medio-alta. Altamente attenuata.
Impressioni generali: Una birra pulita, frizzante, delicatamente bilanciata, normalmente con un veramente sottile sapore ed aroma fruttato. Il malto attenuato guida completamente verso un piacevole rinfrescante acuto nel finale. Le persone senza esperienza, tendono normalmente a crederla una lager leggera, una qualche specie di leggera Pils o forse una Blond Ale.
Ingredienti: Luppoli nobili tedeschi (Hallertau, Tettnang, Spalt o Hersbrucker), malto Pils o comunque chiaro. Lievito attenuante ad alta. Può essere utilizzato fino al 20% di grano ma è praticamente inusuale nelle versioni originali. Acqua estremamente soffice. Tradizionalmente si utilizza una serie di step di mash, anche se buoni risultati arrivano anche da un singolo step a 65°C. Fermentata ad alta a temperature piuttosto basse (15-18 °C, anche se parecchie birrerie in Colonia utilizzano una temperatura di fermentazione di 21°C) e poi lagerizzata per almeno un mese.
Parametri:
OG 1.044 – 1.050
FG 1.007 – 1.011
IBUs 20 – 30
SRM 3,5 – 5
ABV 4,4 – 5,2 %
6D: AMERICAN WHEAT/RYE BEER
Aroma: Carattere di grano o segale da basso a moderato. Un po’ di dolcezza maltata è accettabile. Gli esteri possono essere da moderati a nulli, anche se dovrebbero riflettere i ceppi di lievito americano. Il chiodo di garofano e la banana, tipica delle Weizen tedesche sono inappropriati. L’aroma da luppolo può essere da basso a moderato, e può avere sia un citrico americano od un speziato od un carattere floreale di luppolo nobile. Una leggera acidità è opzionale. Assenza di diacetile.
Aspetto: Normalmente da giallo pallido ad oro. La trasparenza può avere un campo che spazia da limpida a torbida con sospensione di lievito, approssimativamente tipo le hefeweizen. Grande e di lunga persistenza schiuma bianca.
Sapore: Sapore di grano o di segale da leggero a moderato, che potrebbe protrarsi nel finale. Potrebbe avere una moderata dolcezza maltata od un finale proprio secco. Amaro da luppolo da basso a moderato, che talvolta resta nel finale. Gusto del luppolo da basso a moderato (citrico americano o luppolo nobile speziato/floreale). Gli esteri possono spaziare da moderati a nulli, ma non devono presentare la banana tipica delle wiezen tedesche. Nessun fenolo (chiodi di garofano) deve essere presente, anche se un leggero speziato derivante dal grano o dalla segale è accettabile. Potrebbe avere una leggera asprezza nel finale. Assenza di diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo da medio leggero a medio. Carbonatazione da medio alta ad alta. Potrebbe presentare un leggero calore dato dall’alcool negli esemplari più forti.
Impressioni generali: Rinfrescante birra che utilizza il grano o la segale, che può mostrare più carattere di luppolo e meno da lievito delle sue cugine tedesche.
Commenti: Esistono differenti versioni, da una birra facilmente beverina e dolciastra ad una secca, aggressivamente luppolata con un forte carattere di di grano o di segale. Versioni scure (approssimativamente Dunkelweizen) sono accettabili e possono presentare un carattere di malto scuro oltre che il colore. Nota: Il birraio dovrà specificare se è stata utilizzata la segale, in caso contrario verrà considerato, come malto predominante il grano.
Ingredienti: Lievito americano ad alta fermentazione, ma può essere anche utilizzato un lievito a bassa. Grande utilizzo di grano maltato (spesso il 50% o più, ma non è una percentuale legalmente richiesta come in Germania). Luppoli nobili europei o luppoli americani.
Parametri:
OG 1.040 – 1.055
FG 1.008 – 1.013
IBUs 15 – 30
SRM 3 – 6
ABV 4 – 5,5 %