1A: LIGHT AMERICAN LAGER
Aroma: Da scarso a nessun aroma di malto, benché possa anche avere un sentore di granaglie, di dolce o di mais (se presente). Aroma da luppolo con un campo che può spaziare da nullo a leggero, presenza di profumi di floreale o di pepato. Basso livello di caratterizzazioni date dal lievito (mele verdi, DMS o fruttato) sono opzionali ma accettabili. Nessuna presenza si di acetile.
Aspetto: Da paglierino a giallo pallido. Schiuma bianca persistente e pulita.
Sapore: Frizzante e secco con alcuni bassi livelli di dolcezza. Il campo del luppolo varia da nessuno a basso. Bassi livelli di amaro da luppolo. Il bilanciamento può variare da leggermente maltato a leggermente amaro, ma è relativamente vicino allo standard. Alti livelli di carbonatazione possono provocare una leggera acidità o una sensazione di secco. Non devono essere presenti diacetile e fruttati.
Sensazioni boccali: Corpo molto leggero dato da considerevoli aggiunte di riso o di mais. Molto carbonata con sensazioni di frizzantezza sulla lingua. Potrebbe sembrare annacquata.
Impressioni generali: Molto rinfrescante e calmante della sete.
Commenti: Sono tra le più basse birre come gravità iniziale e come apporto di calorie. Sapori forti sono un errore. Disegnate per incontrare il gusto della grande maggioranza della gente.
Ingredienti: Malto d’orzo distico od esastico con una alta percentuale di aggiunte (fino al 40%) di riso o di mais.
Parametri:
OG 1.030 – 1.040
FG 0.998 – 1.008
IBUs 8 – 12
SRM 2 – 3
ABV 3,2 – 4,2 %
1B: STANDARD AMERICAN LAGER
Aroma: Da scarso a nessun aroma di malto, benché possa anche avere un sentore di granaglie, di dolce o di mais (se presente). Aroma da luppolo con un campo che può spaziare da nullo a leggero, presenza di profumi di floreale o di pepato. Basso livello di caratterizzazioni date dal lievito (mele verdi, DMS o fruttato) sono opzionali ma accettabili. Nessuna presenza di diacetile.
Aspetto: Da paglierino a giallo medio. Schiuma bianca persistente e pulita.
Sapore: Frizzante e secco con alcuni bassi livelli di dolcezza. Il campo del luppolo varia da nessuno a basso. Livelli di amaro da luppolo da basso a medio basso. Il bilanciamento può variare da leggermente maltato a leggermente amaro, ma è relativamente vicino allo standard. Alti livelli di carbonatazione possono provocare una leggera acidità o una sensazione di secco. Non devono essere presenti diacetile e fruttati.
Sensazioni boccali: Corpo molto leggero dato da considerevoli aggiunte di riso o di mais. Molto carbonata con sensazioni di frizzantezza sulla lingua.
Impressioni generali: Molto rinfrescante e calmante della sete.
Commenti: Sono tra le più basse birre come gravità iniziale e come apporto di calorie. Sapori forti sono un errore. Disegnate per incontrare il gusta della grande maggioranza della gente.
Ingredienti: Malto d’orzo distico od esastico con una alta percentuale di aggiunte (fino al 40%) di riso o di mais.
Parametri:
OG 1.040 – 1.050
FG 1.004 – 1.010
IBUs 8 – 15
SRM 2 – 4
ABV 4,2 – 4,5 %
1C: PREMIUM AMERICAN LAGER
Aroma: Da basso a medio basso aroma di malto, benché possa anche avere un sentore di granaglie, di dolce o di mais. Aroma da luppolo con un campo che può spaziare da molto basso a medio basso, presenza di profumi di floreale o di pepato. Basso livello di caratterizzazioni date dal lievito (mele verdi, DMS o fruttato) sono opzionali ma accettabili. Nessuna presenza di acetile.
Aspetto: da paglierino pallido a color oro. Schiuma bianca ma non sempre persistente. Pulita.
Sapore: Frizzante e secco con alcuni bassi livelli di dolcezza. Il campo del luppolo varia da nessuno a basso. Livelli di amaro da luppolo da basso a medio basso. Il bilanciamento può variare da leggermente maltato a leggermente amaro, ma è relativamente vicino allo standard. Alti livelli di carbonatazione possono provocare una leggera acidità o una sensazione di secco. Non devono essere presenti diacetile e fruttati.
Sensazioni boccali: Corpo medio leggero dato da considerevoli aggiunte di riso o di mais. Molto carbonata con sensazioni di frizzantezza sulla lingua.
Impressioni generali: Molto rinfrescante e calmante della sete anche se generalmente più saziante rispetto alle versioni Light e Standard.
Commenti: Le birre Premium tendono ad avere meno aggiunte di malti non nobili e possono arrivare ad essere composte unicamente di malto d’orzo. Sapori forti sono sbagliati, ma le Premium hanno più sapori rispetto alle Light ed alle Standard lager.
Ingredienti: Malto d’orzo distico od esastico con una percentuale di aggiunte (fino al 25%) di riso o di mais.
Parametri:
OG 1.046 – 1.056
FG 1.008 – 1.012
IBUs 15 – 25
SRM 2 – 6
ABV 4,7 – 6 %
1D: MUNICH HELLES
Aroma: Maltata e dolce, un chiaro aroma di malto deve predominare. Può anche avere un leggero aroma di luppolo nobile ed una sensazione di DMS in secondo piano (nota data dal malto Pils). Non sono accettati esteri o diacetile.
Aspetto: da giallo medio ad oro pallido, limpida, con un cremoso cappello di schiuma.
Sapore: Leggermente dolce con un profilo maltato. Il gusto di maltato predomina, con un contraltare da basso a medio luppolo che parzialmente contrasta il sapore di malto. E’ accettabile una leggera sensazione di luppolo, ma comunque la sensazione finale deve essere quella del malto. Pulita, nessun estere fruttato e diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo medio, media carbonatazione, vellutata sensazione di malto senza tracce di astringenza.
Impressioni generali: Maltata ma completamente attenuata.
Storia: Creata nel 1895 in Monaco di Baviera nella birreria Spaten da Gabriel Seldmayr per contrastare il successo delle birre di stile Pils.
Commenti: Non è una Pilsner ma come la sua cugina, Munich Dunkel, la Helles è una birra con una accentuata tendenza al maltato, anche se non sovranamente predominante per via del supporto arrivante dal luppolo nobile che viene utilizzato come supporto.
Ingredienti: Acqua moderatamente carbonata, malto Pilsner, luppoli nobili tedeschi.
Parametri:
OG 1.045 – 1.051
FG 1.008 – 1.012
IBUs 16 – 22
SRM 3 – 5
ABV 4,7 – 5,4 %
1E: DORTMUNDER EXPORT
Aroma: Da basso a medio aroma derivante da luppolo nobile (tedesco o ceco). Aroma moderato di malto, può essere di granaglie od in qualche maniera dolciastro. Potrebbe avere all’inizio un aroma di sulfureo (derivante dall’acqua o dal lievito) ed una lontana nota di sottofondo di DMS (derivante dal malto Pils). Assenza di diacetile.
Aspetto: da oro pallido ad oro cupo, limpido con una persistente schiuma bianca.
Sapore: Non c’è predominanza di malto o di luppolo, anzi entrambi sono bilanciati con un leggero tocco verso la dolcezza, la quale dona ancora un senso di solleticante freschezza alla birra. Il bilanciamento continua attraverso il finale e l’amaro del luppolo arriva nel retrogusto (benché alcuni esemplari possano terminare con una sensazione di dolcezza). Pulita, nessun estere fruttato e nessuna traccia di diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo medio, media carbonatazione.
Impressioni generali: Il bilanciamento è il punto di forza di questo stile. Esso ha il profilo maltato delle Helles ed il carattere luppolato delle Pilsner, ma è un tantino più alcoolicamente forte di entrambe. Spesso si potrà riscontrare la caratterizzazione dovuta ad acque mineralmente dure.
Storia: Uno stile indigeno della zona di Dortmund, questo stile è stato un po’ in declino nei recenti anni.
Ingredienti: Acqua minerale con alti livelli di solfati, carbonati e cloro, luppoli tedeschi o Cechi, malto Pilsner e lievito tedesco.
Parametri:
OG 1.048 – 1.056
FG 1.010 – 1015
IBUs 23 – 30
SRM 4 – 6
ABV 4,8 – 6 %